notizie dall'arcipelago - foglio informativo
www.lecinqueisole.it - Articoli d'approfondimento
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Articoli-
 
LA RESA DEI CONTI (AL FEMMINILE)
di Staniscia Pio Luigi
16/04/12

A poche settimane dal voto che deciderà il futuro sindaco delle Diomedee, le isole vivono un momento di gran fervore elettorale e compartecipazione. Il 6 Maggio si avvicina e l’atmosfera è totalmente diversa da quella che si respirava nel 2008. Feste di piazza, pulizie delle cale, barbecue e musiche notturne e diurne si susseguono dando nuova vitalità all’arcipelago. Dalle riunioni segrete tipo KGB si è passati ad Karaoke a San Nicolaallegre grigliate di pesce, in piazza in pieno giorno, mentre gli anziani seduti nelle loro case scrutano questa nuova gioventù che divampa.

Quelle serate di Aprile 2008 sembrano lontane decenni dalla situazione attuale sulle isole, ma cosa è cambiato veramente?

Di sicuro le ultime elezioni erano dominate psicologicamente da un amministrazione uscente molto forte, in termini di appoggi familiari e di consensi,  oltre ad una campagna elettorale blanda e priva di impeto da parte dell’opposizione, mentre questa volte gli schieramenti avversari alla vecchia amministrazione sono  anch’essi compatti e attivi sul territorio, ma il motivo del cambiamento non è solo questo.

Una ventata di rosa ha travolto le isole in questi ultimi 2 anni. Alcune donne che con la loro presenza a Tremiti ed il loro lavoro hanno contribuito a riaggregare la popolazione, dando nuovi spunti ad un’assopita realtà isolana.

Il commissario prefettizio Carmela Palumbo, subentrata all’amministrazione uscente Calabrese caduta per le dimissioni di 7 consiglieri nel Gennaio scorso, che si è dovuta districare in un non facile lavoro, con le casse comunali in pessime condizioni, e che comunque è riuscita nelle difficoltà in maniera più che egregia ad assicurare i servizi essenziali agli isolani e a portare avanti i progetti già in opera.

Annalisa Lisci, donna isolana purosangue, dopo alcune esperienze lavorative in terraferma ritornata a Tremiti l’anno scorso più agguerrita che mai, ha moltiplicato il suo impegno nell’Associazione “Punto e a Capo”. Vice sindaco per un breve Annalisa Lisciperiodo durante l’amministrazione di Antonio Greco, questa volta Annalisa ci ha messo la faccia, proponendosi come sindaco in una  lista alle amministrative di Maggio. Nella sua lista un’altra presenza femminile che spicca è Rita Patete.

Rita è un’isolana verace, persona conosciuta da tutti e rispettata per il suo lavoro ed amore incondizionato per le isole, tornata a Tremiti da un paio d’anni, la sua presenza non ha tardato a farsi risentire. Dal vecchio comitato feste all’odierna Punto e a capo, il suo lavoro è stato sempre fondamentale, per l’organizzazione di eventi e per le iniziative di carattere popolare.

Ultima di queste donne, ma non per importanza e per capacità di aggregazione, è assolutamente Ersilia Calabrese, Tremitese DOC senza mezzi termini,  impiegata amministrativa al comune di Ortona, tornata a Tremiti per aiutare i suoi figli a gestire il bar Stella di Mare in piazzetta. Ersilia è innamorata della sua terra ed il suo cuore è al 100%  tremitese.  Era consigliere comunale nell’amministrazione Greco ed oggi ha deciso di rimettersi in gioco per il bene di Tremiti, è candidata come consigliere  per le amministrative di Maggio, nella lista “Tonino Fentini sindaco”.

Insomma ci volevano le donne per cercare di recuperare il salvabile, e per cercare di ricreare quella comunità , a cui molti di noi avevamo dimenticato di appartenere. Come  disse Mark Twain: “L’umanità senza la donna sarebbe scarsa. Terribilmente scarsa”. Ed aveva ragione.

   
  Condividi
   
 
   
  leggi gli altri articoli
  torna alla home
   
   
   
   
 
 
Suggerimenti
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
Gli specialisti dello spostamento marino alle isole Tremiti. Noleggio gommoni, servizio acqua taxi, assistenza a barche da diporto.
 
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati
 
associazione culturale con sede alle Isole Tremiti