www.lecinqueisole.it - Notizie dalle Isole Tremiti
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Tremiti News-
 
MANFREDONIA, UN TRANQUILLO WEEKEND DI PAURA PER OTTO VELISTI PUGLIESI
02/06/09
Fonte: "www.ilgrecale.it"

Manfredonia – Un tranquillo weekend di paura per otto velisti pugliesi. E’ proprio il caso di scomodare il regista statunitense John Boorman per raccontare l’insolita avventura di otto sportivi originari della Puglia, partiti in vela, lo scorso fine settimana, dal porto di MANFREDONIA, UN TRANQUILLO WEEKEND DI PAURA PER OTTO VELISTI PUGLIESI Manfredonia. Nei primi due giorni di viaggio, la rotta programmata dagli sportivi, quattro uomini e quattro donne, non sembra accusare variazioni "non prestabilite". Sospinti dal vento e dalle onde marine, gli otto velisti arrivano, infatti, nella giornata di domenica, a largo delle Isole Tremiti. Nel pomeriggio, causa il forte vento da ovest e le cattive condizioni del mare, l’imbarcazione noleggiata nel porto di Manfredonia, lunga oltre 13 metri, sbanda verso la deriva del sito, con il timone di bordo “gravemente danneggiato”. Dieci minuti alla mezzanotte. Driin driin: una chiamata arriva al centralino della Guardia di Finanza-comando di Brigata delle Isole Tremiti (una chiamata di soccorso partita molto probabilmente dagli stessi velisti). Intervento solerte dei militari. Lunghe, invece, le operazioni di salvataggio: necessaria, infatti, oltre un’ora e venti minuti prima che gli otto velisti riescono a toccare terra, ed a baciarla, al contempo, con grande passione. In base a quanto riferito dal comando della finanza tremitata nessuno degli otto uomini avrebbe riportato ferite particolari. I militari del comando tremitano avrebbero effettuato l’operazione di salvataggio a bordo di un gommone. Dopo aver agganciato, con una cima, la barca di Manfredonia, gli uomini della finanza isolana sarebbero riusciti a trainarla in un canale, per metterla così al riparo dalle correnti marine. Dopo le operazioni di salvataggio, gli otto velisti sono stati riportati tutta a terra, nella più totale tranquillità. Torneranno ancora in barca i nostri eroi ?

(IlGrecale/Giuseppe de Filippo)

   
 
   
  torna alle notizie
  torna alla home
   
   
 
 
Suggerimenti
 
l'Hotel S. Domino a conduzione familiare è aperto tutto l’anno: si trova all’inizio del paese ed è immerso nel verde...
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati