www.lecinqueisole.it - Notizie dalle Isole Tremiti
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Tremiti News-
 
LA TOREMAR AFFONDA, PAROLA DI SINDACO
03/02/09
Fonte: www.tenews.it

'La situazione di Toremar è estremamente grave, per ammissione dello stesso Governo'. Sono molto preoccupati i toni di Roberto Peria e Catalina Schezzini, i sindaci elbani presenti venerdì mattina – oltre ai rappresentanti di Giglio e Capraia della Regione Toscana - all’incontro fissato al ministero dei Trasporti. Primo segnale LA TOREMAR AFFONDA, PAROLA DI SINDACOdi difficoltà: era assente lo stesso ministro Matteoli, sostituito nell’occasione dal sottosegretario Reina, che ha mostrato comunque grande disponibilità ad andare incontro alle esigenze del territorio. Dopo la sostanziale indisponibilità della Regione a farsi carico direttamente del problema, la situazione si fa fosca. “Intanto – ci ha detto il sindaco di Portoferraio – non è ancora certo che l'Unione europea possa lasciar prorogare la convenzione di Tirrenia per il 2009. Nel frattempo, entro i primi sei mesi dell’anno, dovrà essere pubblicato il bando di gara per la vendita del gruppo Tirrenia, compreso l’intero asset societario (navi, personale e linee) e le convenzioni in essere. Chi comprerà – sottolinea Peria – potrà gestire le linee per 4/5 anni, ma alla luce della attuale situazione debitoria e alla difficoltà del governo a farne fronte non vedo chi possa essere interessato. Torniamo da Roma – ha concluso Peria – con la convinzione che non è a rischio solo il futuro di Toremar ma anche il nostro diritto alla mobilità e lo sviluppo dei nostri territori”. “Nei prossimi giorni si riunirà il direttivo di Ancim – ha annunciato Catalina Schezzini, che ne è presidente – e riuniremo sindaci e associazioni del territorio. L’obiettivo minimo che ci dobbiamo imporre - secondo la Schezzini - è il mantenimento dei servizi attuali. Certo, sarà la Regione Toscana, dal presidente ad ogni singolo assessore di giunta, a doverci essere vicina in un momento così grave, perché in ballo non ci sono solo i collegamenti marittimi ma l’intero futuro dell’Arcipelago toscano”.

   
  torna alle notizie
  torna alla home
   
   
 
 
Suggerimenti
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati