www.lecinqueisole.it - Notizie dalle Isole Tremiti
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Tremiti News-
 
I TERRENI DELLE ISOLE TREMITI ALL'ASTA LO STOP DELL'ASSESSORA: E' ILLEGALE
03/04/12
Fonte: Corriere del Mezzogiorno

Barbanente frena la commissaria prefettizia Palumbo «Quei suoli rientrano nel Piano di edilizia popolare»

BARI - La Regione Puglia frena la commissaria prefettizia delle Tremiti, Carmela Palumbo, che ha deciso di mettere all’asta i terreni edificabili delle isole, quasi sette ettari che si trovano nei due arcipelaghi, San Nicola e San Domino. È di ieri, l’assessora all’Urbanistica Angela Barbanenteinfatti, la notizia che l’assessora all’Urbanistica Angela Barbanente ha inviato una lettera a Palumbo proprio per fermare la procedura. «Quello che si vuole fare alle Tremiti — spiega Barbanente al Corriere del Mezzogiorno — è illegale. E l’abbiamo scritto nero su bianco questa mattina in una nota inviata alla commissaria prefettizia, dopo che abbiamo appreso dell’annuncio dell’asta». Nel documento inviato all’attenzione del viceprefetto Palumbo, commissaria straordinaria delle Tremiti, la Regione ha ricordato che i suoli che si ha intenzione di mettere all’asta rientrano infatti nel Piano di edilizia popolare già redatto dalla stessa Regione anni fa.

«È illegale vendere quei terreni - prosegue ancora la Barbanente -: su quella zona c’è già un progetto predisposto da un architetto e che riguarda edilizia per fini sociali, legata appunto al fabbisogno della popolazione locale. Tutto ciò che non rientra in questo piano regionale non può essere ammesso. Figuriamoci la vendita all’asta». Barbanente ricorda inoltre che l’area è sottoposta a vincoli ben definiti, «proprio perché rientra in una zona di alto interesse pubblico». La Regione, quindi, blocca l’intenzione di Carmela Palumbo di vendere i terreni delle Tremiti, quasi 32mila metri quadrati di superficie a San Domino e altri 37mila a San Nicola. L’asta è stata già programmata per il 26 aprile presso il municipio delle Isole Tremiti.

La decisione della Palumbo è strettamente connessa ad un buco in bilancio: la vendita dei terreni potrebbe fruttare alle Tremiti fino a 4 milioni di euro. Intanto sulla questione è intervenuta ieri anche la stessa commissaria straordinaria che ha voluto rettificare l’estensione dei terreni. «Sono poco meno di quattro, e non sette come erroneamente riportato, gli ettari dei terreni edificabili che saranno messi in vendita sulle Isole Tremiti — spiega la commissaria prefettizia — per recuperare almeno quattro milioni di euro che dovranno ripianare i debiti accumulati dal Comune». In realtà, il bando di gara contenente la decisione conferma l’estensione riportata dagli organi di stampa. «Fermeremo questa intenzione illegale — assicura la Barbanente — non si possono mettere all’asta dei terreni per i quali c’è già un progetto, ci sono dei vincoli fissati tempo fa. Qui non è solo una questione di decoro paesaggistico, qui stiamo parlando di legge e in questa maniera è proprio la legge che non viene rispettata». L’annuncio della commissaria prefettizia ha preoccupato gli stessi abitanti delle Tremiti che temono di vedere consegnate le isole nelle mani dei costruttori. «Le Tremiti non saranno toccate, questo è certo» conclude l’assessora regionale Barbanente.

   
  Condividi
   
 
  torna alle notizie
  torna alla home
   
   
 
 
Suggerimenti
 
l'Hotel S. Domino a conduzione familiare è aperto tutto l’anno: si trova all’inizio del paese ed è immerso nel verde...
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati