www.lecinqueisole.it - Notizie dalle Isole Tremiti
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Tremiti News-
 
TIRRENIA: DICHIARATA INSOLVENZA DAL TRIBUNALE
03/10/10
Fonte: Adkronos

ROMA - Dichiarata dal tribunale l'insolvenza di Tirrenia richiesta dal commissario straordinario Giancarlo D'Andrea. Altero Matteoli: "Non ci sarà il cosiddetto spezzatino". Raffaele Matteoli: "si vede che non c'era nessun siciliano interessato alla questione Tirrenia".

L'insolvenza richiesta dal commissario straordinario Giancarlo D'Andrea, nei confronti TIRRENIA: DICHIARATA INSOLVENZA DAL TRIBUNALEdi Tirrenia, è stata dichiarata dal tribunale fallimentare di Roma, con la conseguenza dell'avvio di un percorso di amministrazione straordinaria che sfocerà nella riattivazione del processo di privatizzazione della compagnia pubblica, attualmente sotto il controllo e la tutela dei giudici. Il blocco del passaggio di Tirrenia e Siremar alla Mediterranea Holding di Navigazione apre dunque diverse strade sul futuro dell'azienda controllata da Fintecna.
 
Altero Matteoli, ministro delle infrastrutture e dei trasporti: "Il governo e l'amministratore straordinario di Tirrenia non hanno alcuna intenzione di suddividere le attività aziendali della società di navigazione. Non ci sarà quindi il cosiddetto spezzatino. Desidero rassicurare i lavoratori che è intendimento del governo di procedere con la collaborazione dei sindacati e attraverso la Legge Marzano alla privatizzazione di Tirrenia, salvaguardando i livelli occupazionali ed assicurando nell'interesse della collettività i collegamenti marittimi".

Raffaele Lombardo, presidente della Regione siciliana attraverso il suo blog ha parlato di ricorso alla Consulta "perché il decreto del governo non ha visto la presenza del presidente della Regione". Ed ha continuato - "questo vuol dire mettersi sotto i piedi lo Statuto che prescrive che il presidente della Regione sia presente quando si riunisce il Consiglio dei ministri per trattare questioni che riguardano la Sicilia. Si vede che non c'era nessun siciliano interessato alla questione Tirrenia".

STORIA DELLA SOCIETA' -  Nata nel 1936, dall'unione delle flotte della Compagnia Italiana Transatlantica e della Società Florio e successivamente dalla Compagnia Sarda di Navigazione e della Società Adriatica, dopo la Seconda Guerra Mondiale, con il veloce accrescimento del reddito medio pro-capite nazionale, Tirrenia ha assistito al proprio sviluppo.
Nel corso degli anni '80 e '90, la società si è impegnata nella modernizzazione e razionalizzazione della propria flotta, arrivando alla creazione di società regionali per il collegamento delle regioni Toscana, Campania, Lazio e di Sicilia e Sardegna comprensive di isole minori: Toremar, Caremar, Siremar e Saremar.
Oggi, Tirrenia e Siremar, contano 44 navi, tutte volte a garantire i collegamenti tra Italia continentale ed isole maggiori e tra la Sicilia e le sue isole minori. La flotta effettua infine collegamenti con l'Albania e le isole Tremiti, senza contare la gestione di numerose unità tutto-merci.

   
 
  torna alle notizie
  torna alla home
   
   
 
 
Suggerimenti
 
l'Hotel S. Domino a conduzione familiare è aperto tutto l’anno: si trova all’inizio del paese ed è immerso nel verde...
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati