www.lecinqueisole.it - Notizie dalle Isole Tremiti
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Tremiti News-
 
TREMITI, I RICERCATORI: "LA SCHIUMA E' PROVOCATA DALLE ALGHE"
05/07/13
Fonte: www.lettera43.it

Sarebbe la fioritura di alghe a provocare la schiuma biancastra nelle acque delle isole Tremiti, che sta mettendo in allarme gli ambientalisti. «Questo processo rilascia degli zuccheri, i polisaccaridi, nell'acqua come prodotto secondario», ha spiegato Piero Gulizzoni, direttore dell'Istituto per lo studio degli ecosistemi del Cnr. «Fenomeni come questi non sono insoliti, ma non sono più solo legati all'inquinamento, come avveniva all'incirca fino agli Anni 80. Adesso entrano in gioco altri TREMITI, I RICERCATORI: "LA SCHIUMA E' PROVOCATA DALLE ALGHE" fattori, fisici, come la temperatura dell'acqua e il gioco delle correnti e andrebbero sicuramente studiati più a fondo», ha aggiunto.


ALTRI FATTORI. In seguito all'entrata in vigore di normative ambientali sempre più stringenti, il fenomeno delle fioriture non è però cessato. «Abbiamo riscontrato schiume dovute a fioriture di alghe anche nel Lago Maggiore, dove la presenza di nutrienti era bassa, perché in questi ultimi anni sono entrati in gioco fattori fisici, come la temperatura dell'acqua e il gioco delle correnti», ha affermato il ricercatore.

SITUAZIONE ATTUALE: Oramai da quasi una settimana alle Isole Tremiti non è più presente la schiuma bianca, vista nelle settimane scorse da alcuni turisti. L'arcipelago delle Tremiti nella giornata di oggi si presenta come nella foto su allegata.(ndr)

   
  torna alle notizie
  torna alla home
   
   
 
 
Suggerimenti
 
l'Hotel S. Domino a conduzione familiare è aperto tutto l’anno: si trova all’inizio del paese ed è immerso nel verde...
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati