www.lecinqueisole.it - Notizie dalle Isole Tremiti
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Tremiti News-
 
DOPO L'AUTORIZZAZIONE ALLA PETROCELTIC A VASTO...ARRIVANO I DELFINI
07/04/11
Fonte: www.primadanoi.it

VASTO. Coincidenza vuole che proprio nei giorni seguenti alle autorizzazioni alla Petroceltic per  la ricerca di petrolio davanti alla costa vastese, il mare ha lanciato un segnale chiaro.

Decine di delfini, in numero mai visto così vicino alla costa della Riserva Punta Aderci, hanno attraversato  il tratto di mare fra il promontorio di Aderci ed il porto di Vasto.

DOPO L'AUTORIZZAZIONE ALLA PETROCELTIC A VASTO...ARRIVANO I DELFINI Alcuni avvistamenti sarebbero avvenuti nel fine settimana anche ad Ortona.
«Se c’era bisogno di un segnale, questo non poteva essere più chiaro», commenta l'assessore Anna Suriani. «Le “riflessioni sismiche” non sono altro che ricerca di eventuale petrolio attraverso esplosioni sul fondo marino che potrebbero produrre  effetti fatali ad un  delicatissimo sistema biologico».


Le aree protette della costa teatina, attraverso il suo innovativo Sistema di tutela interconnesso, secondo l'assessore vastese, «vivono di valenze ambientali e paesaggistiche assolutamente incompatibili con l’eventuale futura estrazione di petrolio ed i delfini rappresentano una delle massime espressioni di questi valori».
«Il turismo naturalistico e la protezione dell’ambiente», continua Suriani, «sono obiettivi strategici per il futuro, turistico, economico, ambientale, culturale e sociale di questo territorio, perseguiti  attraverso azioni  mirate che la nostra Amministrazione Comunale ha voluto, dalla valorizzazione di Punta Aderci alle piste ciclabili, dal Piano Spiaggia- Piano SIC tanto per citarne alcune.

Sono scelte dalle quali non si può tornare indietro e che non possono essere messe in discussioni da concessioni petrolifere così vicine alla costa ed alla Riserva Marina delle Isole Tremiti».
Le decisioni del Ministero dell’Ambiente sul via libera alle molte ricerche in atto in questo tratto dell’Adriatico, ammette l'esponente della giunta, «sono passate sottotraccia, con scarsa trasparenza, rese pubbliche solo per interessamento di associazioni e studiosi, senza alcun coinvolgimento dei comuni, e che tanto per cambiare non hanno visto nessun ostacolo da parte del governo regionale di centro-destra,  nonostante le  moltissime osservazioni di Associazioni, studiosi ed Amministrazioni locali che come la nostra hanno più volte e in più sedi rappresentato la propria preoccupazione.
 E’ democrazia questa? E’ rispetto dei governi delle città e dei loro cittadini?»

Per questo Suriani chiede alla Regione di esprimersi immediatamente sulla questione in modo netto e chiaro. «La nostra Amministrazione  si   riserva di intervenire con tutte le possibili azioni per contrastare questo ed altri provvedimenti che  possono minare l’integrità del proprio territorio».

   
 
  torna alle notizie
  torna alla home
   
   
 
 
Suggerimenti
 
l'Hotel S. Domino a conduzione familiare è aperto tutto l’anno: si trova all’inizio del paese ed è immerso nel verde...
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati