www.lecinqueisole.it - Notizie dalle Isole Tremiti
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Tremiti News-
 
TREMITI, ATTIVAZIONE CAMERA IPERBARICA: LA NUOVA SFIDA DI CALABRESE
09/05/10
Fonte: "Teleradioerre"

FOGGIA, sabato 8 maggio 2010 - ORE 19.50 Tremiti, attivazione camera iperbarica: la nuova sfida di Calabrese Fondali straordinari e un parco acquatico unico al mondo. Ecco lo scenario delle Isole Tremiti, arcipelago più volte ribattezzato come la "patria dei sub"; che in realtà, però, può nascondere tante inside. Una su tutte: l'assenza TREMITI, ATTIVAZIONE CAMERA IPERBARICA: LA NUOVA SFIDA DI CALABRESE della camera iperbarica. O meglio la struttura c'è, ed esiste dalla fine degli anni novanta - così come ci dice il sindaco dell'arcipelago delle Diomedee Giuseppe Calabrese. E' in un container posizionato accanto ai locali del Poliambulatorio dell'isola di San Domino. Ciò che manca è il personale tecnico-sanitario che ne assicuri il funzionamento - così come prevede la legge. Va detto e precisato che la camera iperbarica è un trattamento che puo' salvare la vita ai sub che non hanno fatto una corretta decompressione. E' un ambiente a chiusura stagna, dove si instaura una pressione leggermente superiore a quella atmosferica, che facilita l'assorbimento dell'ossigeno. Contattato da noi telefonicamente il sindaco Calabrese, ripercorre le tappe di questa difficile battaglia. "Non è la prima volta che sollevo il caso alla Asl territoriale competente - ha detto Calabrese. Serve la riattivazione immediata, soprattutto in vista della bella stagione, quando sul nostro arcipelago triplicherà l'affluenza di amanti dei fondali. Solo per un breve periodo è stata assicurata la presenza di un tecnico che veniva trasbordato alle Tremiti in elicottero; ma i costi sempre a detta del primo cittadino erano eccessivi; per tanto il servizio è stato soppresso. Intanto il sindaco Calabrese, promette di non arrendersi e si appella a tutti i membri dei diving center delle isole care a Diomede ai quali chiederà la sottoscrizione di una petizione. Insomma dopo il no alle Trivellazioni petrolifere a largo delle Tremiti, arriva una nuova mission per il sindaco che governa uno dei fazzoletti di terra più belli d'Italia.

   
 
  torna alle notizie
  torna alla home
   
   
 
 
Suggerimenti
 
l'Hotel S. Domino a conduzione familiare è aperto tutto l’anno: si trova all’inizio del paese ed è immerso nel verde...
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati