www.lecinqueisole.it - Notizie dalle Isole Tremiti
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Tremiti News-
 
ANGELO RICCIARDI INTERROGA LA REGIONE SUI COLLEGAMENTI CON TREMITI
11/02/10
Fonte: "www.manfredonia.net"

Sono gli ultimi fuochi dell'attuale Consiglio Regionale e nella seduta di ieri, 8 febbraio 2010, il consigliere del PD Angelo Riccardi ha indirizzato al presidente ANGELO RICCIARDI INTERROGA LA REGIONE SUI COLLEGAMENTI CON TREMITI Pietro Pepe e all'assessore ai trasporti un'interrogazione riguardante i collegamenti navali tra il porto di Manfredonia e le isole Tremiti, "perché vengano fornite precisazioni sulle azioni intraprese o da intraprendere, soprattutto nell'interesse della collettività pugliese, di cui fanno parte sia il comune di Manfredonia che quello delle Isole Tremiti".

Riccardi vuole fare chiarezza nel groviglio di notizie ufficiali e  ufficiose che circolano sull'argomento: la vigente convenzione affida i collegamenti tra la terraferma e l’arcipelago diomedeo alla società di navigazione Tirrenia, ed è noto l’interessamento della regione Molise a spostare il capolinea del collegamento marittimo al porto di Termoli.

La cosa, in realtà, avviene già da qualche anno senza alcun motivo oggettivo, dal porto di Manfredonia partono soltanto i collegamenti estivi che, tra l'altro, durante l'estate scorsa sono stati soppressi completamente. "Tutto ciò avviene - rileva il consigliere Riccardi - con grandi danni per l’economia e il turismo di Manfredonia e della Capitanata, e proprio in un momento in cui si registra un elevato e significativo incremento del turismo: sono numerosi i turisti, e per la maggior parte stranieri, che chiedono il collegamento di Manfredonia, per l'appunto Porta del Gargano, con le Isole Tremiti come naturale completamento di un pacchetto turistico-religioso molto richiesto, imperniato sul santuario di San Pio a San Giovanni Rotondo e la basilica di San Michele a Monte Sant’Angelo. Ma questo gioca anche a discapito degli stessi cittadini residenti nel Comune di Tremiti che, per qualsiasi attività amministrativa, devono recarsi nel territorio pugliese di competenza".

In seguito a tali constatazioni di fatto è intervenuta la legge 166/2009 che, continua Riccardi, "conferisce alla Regione territorialmente competente, a decorrere dal primo gennaio 2010, le funzioni e i compiti di programmazione e amministrazione relativi ai servizi di cabotaggio marittimo di servizio pubblico, che si svolgono all’interno di una regione".

E a questo proposito l'interrogazione: "Il problema del collegamento con le Tremiti non è di poco conto e va inquadrato nel contesto delle problematiche complessive dello scalo marittimo di Manfredonia, che segna passi indietro, a cominciare dalla questione dell’Autorità portuale, retta da ben due commissari fin dal suo nascere. E sono già trascorsi cinque anni, ormai".

   
 
   
  torna alle notizie
  torna alla home
   
   
 
 
Suggerimenti
 
l'Hotel S. Domino a conduzione familiare è aperto tutto l’anno: si trova all’inizio del paese ed è immerso nel verde...
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati