www.lecinqueisole.it - Notizie dalle Isole Tremiti
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Tremiti News-
 
TREMITI FORSE PIU' "LONTANE" DAL 2010, DI BRINO E COLLEGHI PRESENTANO L'ODG
13/08/09
fonte: "www.termolionline.it"

TERMOLI. La notizia non è data per certa, ma le probabilità che da Termoli vengano soppressi i collegamenti con le Isole Tremiti sono davvero alte tanto che la gente, appena saputa la notizia, ha cominciato seriamente a preoccuparsi. Un pezzo di TREMITI FORSE PIU' "LONTANE" DAL 2010, DI BRINO E COLLEGHI PRESENTANO L'ODG Termoli che va via, o meglio, che potrebbe andare via. Una perla, l’arcipelago delle Diomedee, apprezzata e rinomata che, in qualche modo, fa parte del dna della cittadina adriatica. Pochi giorni fa, però, l’amaro vocio di questa possibile situazione che, fra i tanti, non è andato giù nemmeno al capogruppo comunale di Fi Antonio Di Brino il quale,assieme ai suoi colleghi dell’opposizione, ha chiesto al presidente del consiglio comunale di Termoli la discussione di un ordine del giorno quale appunto il rischio di soppressione, dal 2010, dei collegamenti marittimi con le Isole Tremiti. Dal 1 gennaio 2010, infatti, le regioni dovranno finanziare le tratte con le isole minori e, pertanto, la competenza dell’arcipelago delle Diomedee potrebbe spettare alla Regione Puglia che, quasi sicuramente, individuerà gli imbarchi dai soli porti pugliesi. Ma atteso che lo scalo termolese costituisce ad oggi un sito strategico per il trasporto merci e passeggeri per le isole, constatato che l’eventuale passaggio delle competenze di trasporto potrebbe determinare la soppressione dello scalo di Termoli e considerato che, storicamente, il porto della cittadina adriatica è stato il riferimento nazionale per l’imbarco alle Isole Tremiti , Di Brino e colleghi chiedono al sindaco Vincenzo Greco di intervenire nei confronti del Governo regionale e nazionale della Deputazione Parlamentare Molisana per evitare e respingere il rischio di tale soppressione del trasporto marittimo. Questa, infatti, non solo danneggerebbe sensibilmente l’immagine turistica della nostra cittadina, bensì a risentirne in maniera negativa sarà persino l’economia termolese, sia per il trasporto passeggeri e merci sia per l’indotto che si determina da tale attività. Senza dimenticare che sono molti i cittadini di Tremiti in possesso di una casa a Termoli, il cui imbarco dal porto di Manfredonia li costringerebbe a disagi enormi non solo di tipo economico ma anche sociale, visto che fra questi e la popolazione termolese si è creato ormai un rapporto di grande amicizia, rispetto e solidarietà. Non resta che attendere ora una risposta all’ordine del giorno messo per iscritto nero su bianco, sperando di non arrivare al 2010 con una ‘ricchezza’ in meno.

   
 
   
  torna alle notizie
  torna alla home
   
   
 
 
Suggerimenti
 
l'Hotel S. Domino a conduzione familiare è aperto tutto l’anno: si trova all’inizio del paese ed è immerso nel verde...
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati