www.lecinqueisole.it - Notizie dalle Isole Tremiti
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Tremiti News-
 
TREMITI, UNA CONVENZIONE PER APRIRE IL CENTRO POLIFUNZIONALE
15/05/12
Fonte: Corriere del Mezzogiorno

ISOLE TREMITI (Foggia) - Una convenzione tra l’ente parco e il Comune delle Tremiti per aprire il centro polifunzionale, un’opera realizzata nell’arcipelago e mai entrata in funzione. Il presidente del Parco nazionale del Gargano, Stefano Pecorella, è sbarcato sabato a San Domino portando con sé il possibile accordo sollecitato sin dal suo insediamento dal neo sindaco, Antonio Fentini. «Non ho avuto modo di esaminare la convenzione, lo faremo in tempi rapidissimi come amministrazione perché vogliamo poter utilizzare questa struttura. Certo con il buco di bilancio che abbiamo il parco ci dovrà dare una mano» ha detto questi. Come tutte le opere pubbliche realizzate e che poi restano abbandonate per anni, il centro polifunzionale ha bisogno di interventi per poter essere aperto, prima di tutto per quello che riguarda gli impianti. «Abbiamo molte idee, vorremmo farne sia un punto di riferimento turistico, ma anche una struttura dove poter organizzare convegni, allestire delle mostre. Stiamo pensando anche ad un acquario».

I TERRENI IN VENDITA - Ma in questo momento da Roma a Bari tutti aspettano di sapere come si muoverà il sindaco Fentini rispetto ai dieci lotti dove è prevista una lottizzazione di 167 e che la commissaria prefettizia mise in vendita. Come è noto l’asta è andata deserta. «Per noi quei lotti non sono di vitale importanza solo per quel che attiene il risanamento del bilancio - spiega Fentini - se vogliamo risanare l’ambiente e tenere i giovani sull’isola tutto l’anno allora dobbiamo eliminare le baracche e le roulotte e costruire case per coloro che ne hanno bisogno. Penso però che così come sono stati suddivisi i lotti non potranno mai trovare acquirenti per la costruzione. Sono troppo grandi e il prezzo delle case non sarebbe conveniente. Penso quindi che dovremmo dividere i lotti diminuendone la superficie». Sabato intanto è stata presentata alle Tremiti la nuova rivista del Touring club con 8 pagine dedicate alla riserva marina.

   
 
  torna alle notizie
  torna alla home
   
   
 
 
Suggerimenti
 
l'Hotel S. Domino a conduzione familiare è aperto tutto l’anno: si trova all’inizio del paese ed è immerso nel verde...
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati