www.lecinqueisole.it - Notizie dalle Isole Tremiti
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Tremiti News-
 
METRO' DEL MARE CON LE TREMITI, NESSUNO VUOLE FARE IL SERVIZIO
18/07/12
Fonte: Corriere del Mezzogiorno

MANFREDONIA - Nel golfo sipontino sembra avessero già prenotato anche la banda per il primo collegamento inaugurale di sabato per le Isole Tremiti con il metrò del mare. E per questo la delusione è stata ancor più cocente: la gara bandita dalla Provincia per appaltare il servizio è andata deserta. I 600mila euro stanziati dalla Regione resteranno a Bari e non ci sarà alcuna possibilità, pagando un biglietto di appena un euro e mezzo di partire da Manfredonia, viaggiare sotto costa, toccare i porti garganici di Vieste, Peschici, Rodi per poi giungere alle Diomedee. L’unica compagnia che poteva partecipare, viste le condizioni dettate dalla Regione e il bando predisposto dalla Provincia, ovvero la compagnia di navigazione del golfo di Napoli non ha partecipato. Gli armatori garganici erano stati già fatti fuori visti i requisiti previsti dal bando. E ora fioccano reprimende e polemiche, primi fra tutti i consiglieri regionali manfredoniani, Franco Ognissanti (Pd) e Giandiego Gatta (Pdl). Il primo accusa il governo di centrodestra alla Provincia, il secondo quello di centrosinistra alla Regione.

L'ATTACCO - «La circostanza che anche questa volta la gara per l'aggiudicazione del servizio del "metrò del mare" per collegare Manfredonia, Vieste, Rodi Garganico e Isole Tremiti sia andata deserta - ha dichiarato Gatta - è certamente riconducibile a responsabilità della Regione Puglia che ha trasmesso solo a giugno, ormai a stagione estiva già iniziata, la delibera di Giunta con cui si delegava la provincia a bandire la gara». «Il mondo politico ed istituzionale di Capitanata - dice amareggiato Ognissanti - ha rimediato l'ennesima brutta figura nei confronti dei cittadini del Gargano e dei tanti turisti che aspettavano il metrò del mare. Sono molto deluso di come la Provincia ha gestito la gara d'appalto, lo ha fatto senza i giusti criteri e con molta superficialità. L'unica colpevole è l'amministrazione provinciale di Foggia che non ha saputo sfruttare al meglio l'ennesimo finanziamento della Regione Puglia. Adesso devono spiegare alla gente, ai turisti e ai sindaci del Gargano il perchè di questo fallimento».

   
 
  torna alle notizie
  torna alla home
   
   
 
 
Suggerimenti
 
l'Hotel S. Domino a conduzione familiare è aperto tutto l’anno: si trova all’inizio del paese ed è immerso nel verde...
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati