www.lecinqueisole.it - Notizie dalle Isole Tremiti
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Tremiti News-
 
LABORATORIO DEL MARE: efficacia e potenzialità del progetto 22-23-24 Maggio 2009
22/05/09

Si svolgerà il 22,23,24 Maggio la seconda manifestazione MARLINTREMITI per l’anno 2009. L’evento che ha ottenuto il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Foggia e del Comune delle Isole Tremiti, sarà dedicato alla Biologia Marina ed in particolare alla pubblicazione dei dati raccolti dagli studi del Laboratorio del Mare che in maniera continuativa, sta svolgendo attività di ricerca e sin dal 2007.

Marlin TremitiIncontri, stage di biologia marina, ospiti caratterizzeranno i tre giorni dedicati al mare delle Isole Tremiti.

Sabato, in particolare, saranno presentati per la prima volta i risultati delle ricerche del Laboratorio del Mare, le prospettive ed alcuni progetti attivati con delle Università Italiane che hanno, con grande interesse, appoggiato il progetto. Speciali immersioni con ricercatori e biologi marini arricchiranno ulteriormente i tre giorni di Laboratorio. Saranno presenti all’iniziativa, per analizzare i risultati e relazionare su alcuni aspetti Endemici del Mediterraneo: il Dott. Gaetano Ciarcia, il Dott. Luigi Valiante , la Dott.ssa Floriana Carannante, la Dott.ssa Erminia Uliano e il Dott. Claudio Agnisola la Dott.ssa Giulia Guerriero, dell’Università Federico II di Napoli; Il giornalista e noto fotografo subacqueo Adriano Madonna; Il Nucleo Subacqueo dei Carabinieri di Taranto che si occuperanno anche dell’assistenza alle attività in mare.

La manifestazione si aprirà venerdì 22 maggio con una presentazione del Laboratorio del Mare e un’introduzione alla biologia marina curata da Adelmo Sorci, responsabile Marlintremiti e dai biologi marini MarlinTremiti: Piergiacomo De Cecco e Chiara Luciani. Sabato interverranno nella manifestazione ricercatori de l’Università Federico II di Napoli. A conclusione della giornata il noto giornalista e fotografo Adriano Madonna catturerà sicuramente l’attenzione dei subacquei, ospiti, turisti con un’interessante proiezione fotografica dal titolo “Finestre sull’oceano Atlantico” che si svolgerà presso la piazza principale dell’isola di San Domino alle ore 21.30. La manifestazione si concluderà domenica 24 Maggio con ulteriori immersioni di monitoraggio e nel pomeriggio l’incontro e conclusione delle operazioni.

Si ricorda che la manifestazione è aperta a tutti e la partecipazione agli incontri è gratuita. Un’occasione per imparare, crescere culturalmente o solo curiosare.

Tutti i progetti attivati sin dal 2007 e inseriti nel “Laboratorio del Mare” hanno riscosso grande interesse da parte dei partecipanti e grazie all’attiva e numerosa partecipazione che oggi possiamo dire di aver raggiunto grandi risultati nel monitoraggio dell’ambiente marino all’interno della Riserva Marina delle Isole Tremiti.

   
 
   
  torna alle notizie
  torna alla home
   
   
 
 
Suggerimenti
 
l'Hotel S. Domino a conduzione familiare è aperto tutto l’anno: si trova all’inizio del paese ed è immerso nel verde...
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati