www.lecinqueisole.it - Notizie dalle Isole Tremiti
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Tremiti News-
 
PERFORAZIONI IN ADRIATICO, IL PRIMO CITTADINO DI TREMITI: "MINISTRO PRESTIGIACOMO CI RIPENSI"
22/12/09
Fonte: "La Gazzetta del Mezzogiorno "

ISOLE TREMITI - Da sempre abituato alle battaglie per tenere accesi i riflettori su quelle manciate di isole al largo dell’Adriatico delle quali da più riprese è sindaco, Peppino Calabrese è pronto anche oggi ad indossare l’elmetto. Perchè adesso il gioco si sta facendo duro. Quella che si sta profilando all’orizzonte ha tutta l’aria di essere una «vera e propria guerra». Si tratterà di battagliare per una causa più alta e nobile del bilancio comunale che fa acqua o del finanziamento che non arriva. Quella che si sta profilando all’orizzonte è una questione «di vita o di morte» che mette a repentaglio la stessa esistenza dal punto di vista turistico dell’arcipelago diomedeo. La ricerca del petrolio sui fondali (ben 7 siti individuati, tra i quali appunto quelli delle Tremiti) di fronte al litorale di Puglia – al momento il ministero dell’Ambiente ha autorizzato solo le prospezioni sismiche - è simile ad una iattura che, se non stroncata in tempo, con molta probabilità fungerà da colpo mortale per la vocazione turistica, non sole delle Isole Tremiti, ma dell’intero Gargano. È come ritrovarsi il petrolio al posto del turismo. E nel caso delle Tremiti con una riserva Marina in loco in piena zona parco Nazionale del Gargano. «Facciamo tanto per preservare, difendere la nostra natura, rendere il mare sempre più pulito e poi autorizzano ricerche petrolifere sui fondali. Ma stiamo scherzando? Allora deduco che non si è capito nulla. Possibile?» sbotta il primo cittadino isolano. Che sembra un fiume in piena, ma si dice comunque disposto nel contempo ad attendere ancora un po’ di tempo. «Confido nel ministro Stefania Prestigiacomo che sono sicuro sarà attenta a quelle che saranno le richieste delle Isole Tremiti e di tutto il Gargano. Se questo non dovesse avvenire - e qui la faccia di Calabrese assume la espressione tipica di chi è pronto ad indossare non solo l’elmetto ma qualsiasi altro tipo di armamentario che la situazione dovesse richiedere - sicuramente ci saranno azioni contrarie, oserei dire di vera e propria resistenza a queste proposte che io giudico scellerate per la loro nefandezza ambientale». Il sindaco ci tiene a sottolineare che in questa battaglia non sarà solo: «prenderò iniziative in tal senso anche contando sull’appoggio del presidente del Parco, l’amico Giandiego Gatta, dell’assessore provinciale all’Ambiente, Stefano Pecorella e, se ci sarà bisogno, coinvolgeremo anche l’onorevole Tonio Leone, nostro rappresentante in Parlamento». Dalla patria di Diomede nessuno vuole abdicare alla vocazione naturale del territorio che è il turismo. «Siamo un centro balneare, che c’azzecca il petrolio con noi» dicono in coro un gruppo di tremitesi fuori dal municipio. Il «no al petrolio» è un grido compatto. «Aspettiamo gli sviluppi, poi agiremo» chiude Calabrese.

   
 
   
  torna alle notizie
  torna alla home
   
   
 
 
Suggerimenti
 
l'Hotel S. Domino a conduzione familiare è aperto tutto l’anno: si trova all’inizio del paese ed è immerso nel verde...
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati