www.lecinqueisole.it - Notizie dalle Isole Tremiti
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Tremiti News-
 
PARTE L'ELISOCCORSO ASL
24/07/08
fonte: la Gazzetta del Mezzogiorno

Sarà attivo da martedì prossimo, primo in Puglia, il nuovo servizio di elisoccorso allestito dalla Asl Foggia. Il velivolo biturbina "A 109 S Augusta Grand" di Alidaunia, che verrà impiegato per l'elisoccorso è nuovissimo, avendo appena tre ore di volo, può atterrare e decollare in assetto verticale ed operare anche di notte. Si tratta elisoccorsodi una vera e propria clinica volante, dotata delle apparecchiature principali di una sala operatoria e di rianimazione (impianto di ossigeno, aspiratore per secreti, monitor multiparametrico, defibrillatore e pacing, ventilatore presso-volumetrico, borsone farmaci die mergenza, set per tracheotromia, set per intubazione tracheale, drenaggi toracici, set chirurgici, set di assistenza al parto precipitoso ed ammobilizzatore per arti), con a bordo medici rianimatori esperti ed infermieri con provata esperienza nel settore dell'emergenza-urgenza. A bordo ci sarà anche un tecnico specializzato nelle operazioni di recupero in condizioni difficili, attraverso un verricello di bordo che consente di operare fino ad una distanza di 90 metri. Il servizio che sarà attivo 12 ore al giorno, comporterà un maggior onere finanziario, per la Asl, di mezzo milione di euro per sei mesi, rispetto ai costi già sostenuti per l'eliambulanza. Il velivolo potrà raggiungere uno dei 61 comuni nell'ambito provinciale Asl tra cui l'arcipelago pugliese delle isole Tremiti. E per i collegamenti con le Diomedee, che Alidaunia assicura da già da ben 23 anni, si potrà operare anche di notte. L'elisoccorso durerà in via sperimentale sei mesi, sarà gestita dalla centrale operativa del 118 avrà base operativa all'aereoporto Gino Lisa di Foggia e coprirà l'intero territorio provinciale.

   
  torna alle notizie
  torna alla home
   
   
 
 
Suggerimenti
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati