www.lecinqueisole.it - Notizie dalle Isole Tremiti
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Tremiti News-
 
BOLLETTE DELL'ACQUA MAI PAGATE ALLE TREMITI. ARRIVA IL CONTO: GLI ALBERGATORI IN RIVOLTA
24/11/11
Fonte: Corriere del Mezzogiorno
Per sei anni tasse non versate, Comune indebitato In alcuni casi il dovuto arriva a ventimila euro

ISOLE TREMITI — Per sei anni sono stati dei privilegiati anche se non avrebbero dovuto esserlo. E ora è arrivata la stangata. In questi giorni ai tremitesi stanno arrivando le cartelle relative al pagamento dell’acqua potabile e delle spese dell’impianto di depurazione. Bollette che negli ultimi sei anni né i privati residenti a San Domino e San Nicola né albergatori e titolari di strutture ricettive hanno pagato.

BOLLETTE DELL'ACQUA MAI PAGATE ALLE TREMITI. ARRIVA IL CONTO: GLI ALBERGATORI IN RIVOLTA LA COMMISSARIA - Ad accorgersi del buco nei bilanci è stata, sin dal suo insediamento nella primavera scorsa, la commissaria prefettizia Carmela Palumbo. A determinare l’indebitamento dell’ente per svariati milioni di euro il sindaco, Giuseppe Calabrese che sia nel corso dell’amministrazione del 2008 che in quella precedente non avrebbe mai inviato ai suoi concittadini le cartelle idriche.

PROTESTE - Ma gli arretrati da pagare hanno scatenato la protesta di residenti e albergatori. In qualche caso le cifre sono a tre zeri, come per quello degli operatori turistici che si sono visti recapitale bollette che sfiorano i 20mila euro. «Non è tollerabile quanto sta accadendo a causa della negligenza delle passate amministrazioni», questo sostengono a Tremiti che sperano che, dopo un incontro con il commissario prefettizio, si possa trovare la strada per rateizzare gli importi. Si pensa anche ad un ricorso nonostante il pagamento dell’acqua sia dovuto. Ma a quanto sembra la situazione dei bilanci delle Isole Tremiti è particolarmente grave. Le cartelle esattoriali spedite in questi giorni riguardano gli ultimi sei anni, ma a quanto sembra da molto più tempo alle Tremiti si consumava acqua potabile senza pagare un centesimo. Somme che però non potranno essere più recuperate perché cadute in prescrizione.

L'ENTE - Il Comune delle Isole Tremiti è commissariato da marzo scorso. A decretare la fine anticipata dell’amministrazione guidata da Giuseppe Calabrese furono sette consiglieri comunali di maggioranza e opposizione che firmarono per lo scioglimento. Si voterà nel 2012.

   
  Condividi
   
 
  torna alle notizie
  torna alla home
   
   
 
 
Suggerimenti
 
l'Hotel S. Domino a conduzione familiare è aperto tutto l’anno: si trova all’inizio del paese ed è immerso nel verde...
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati