www.lecinqueisole.it - Notizie dalle Isole Tremiti
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Tremiti News-
 
NAVI TERMOLI - TREMITI: E' CORSA CONTRO IL TEMPO PER SALVARE LA TRATTA
26/08/09
Fonte: "www.primonumero.it"
Riunione tecnica in municipio con i rappresentanti delle associazioni di categoria del turismo e del commercio. E’ stato deciso di fare pressing sulla Regione, per avviare un’intesa con la Puglia e scongiurare il pericolo che avrebbe notevoli ripercussioni sull’economia di Termoli e delle Diomedee.

Termoli. Dal prossimo gennaio potrebbero essere soppressi i collegamenti via mare tra Termoli e le Isole Tremiti. Dopo l’allarme, lanciato da Primonumero.it che ha sentito le voci dell’amministrazione e dei residenti delle Tremiti, si corre ai ripari. Il Castello di TermoliComune insieme alle associazioni di categoria Asec Confesercenti, Fipe Molise, Confcommercio, Federalberghi, Confesercenti e Ama Casartigiani, ha discusso del grosso rischio che correrà la città, nel perdere l’importante tratta con l’arcipelago. Rischio che si profila con il passaggio di competenze sui viaggi marittimi disposto dal governo. La materia sarà trasferita dallo Stato alle Regioni, e quindi sarà la Puglia ad avere voce in capitolo riguardo ai viaggi per le isole. Le associazioni di categoria e il primo cittadino si sono seduti intorno a un tavolo martedì 25 agosto. Nella riunione tecnica si è puntata l’attenzione sul carattere esclusivo del collegamento ordinario per merci e passeggeri dal porto molisano alle Diomedee, ormai da decenni, da quando cioè il servizio statale è stato trasferito da Manfredonia a Termoli. La notizia della possibile soppressione desta quindi una grande preoccupazione, in quanto se dovesse diventare realtà, minerà alle basi lo sviluppo delle isole e della città adriatica che è un punto di riferimento e di passaggio di numerosi turisti. Il problema esiste anche per il rapporto esclusivo con gli stessi tremitesi, che a Termoli trascorrono l’inverno e che quindi usufruiscono dei servizi e contribuiscono all’economia del territorio. La Regione Puglia sembra comunque orientata verso il raggiungimento di un’intesa con il Molise. In base all’accordo, il collegamento con le Tremiti sarebbe effettuato nel periodo estivo dal porto di Manfredonia, gestito dalla futura società regionale, l’attuale Tirrenia. E per il resto dell’anno i traghetti continuerebbero a svolgere la tratta da Termoli, che conserverebbe anche i viaggi estivi con le altre linee di navigazione private attive da decenni. «Se ciò rispondesse al vero – la valutazione del sindaco e dei rappresentanti delle associazioni durante la riunione – sarebbe una soluzione da considerare auspicabile. Una convenzione tra le Regioni Puglia e Molise potrebbe formalizzare questo accordo e puntualizzerebbe anche le rispettive compartecipazioni al sostenimento delle spese relative». La task force ha deciso di fare pressing sulla Regione, per affrontare il problema in un nuovo tavolo di confronto con tutti gli enti interessati. Un prossimo incontro sarà convocato entro i primi dieci giorni di settembre. Al tavolo parteciperanno i rappresentanti delle due Regioni, per delineare un possibile percorso di intesa.

   
 
   
  torna alle notizie
  torna alla home
   
   
 
 
Suggerimenti
 
l'Hotel S. Domino a conduzione familiare è aperto tutto l’anno: si trova all’inizio del paese ed è immerso nel verde...
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati