www.lecinqueisole.it - Notizie dalle Isole Tremiti
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Tremiti News-
 
PETROLIO, TRIVELLE ALLE TREMITI INCONTRO CLOU' AL MINISTERO
27/04/11
Fonte: www.bari.repubblica.it
Il presidente della provincia di Foggia Antonio Pepe e il deputato molisano Sabrina De Camillis sulla questione delle indagini geosismiche. Sel presenta in Regione una proposta di legge per bandire le esplorazioni in Adriatico

FOGGIA - Oggi il ministro dell’ambiente Stefania Prestigiacomo incontrerà il presidente della provincia di Foggia Antonio Pepe e il deputato molisano Sabrina De Camillis sulla questione relativa alle indagini geosismiche al largo delle coste molisane e a 26 chilometri dalle Isole Tremiti. I due deputati faranno da apripista alla grande manifestazione del 7 maggio a Termoli, a cui prenderà parte l’associazionismo e la politica di Puglia, Molise e Abruzzo, che sta vedendo un numero sempre più crescente di aderenti. Prestigiacomo aveva autorizzato la società irlandese “Petroceltic Elsa S.r.l.” ad effettuare indagini di ricerca per verificare l’eventuale presenza di idrocarburi nel mare Adriatico. Idrocarburi, tra l’altro, di bassa qualità e che sarebbero utili al fabbisogno italiano per un solo anno.

PETROLIO, TRIVELLE ALLE TREMITI INCONTRO CLOU' AL MINISTERO Ma il petrolio delle Tremiti e del parco del Gargano, di cui le isole diomedee fanno parte, è il turismo, che con le trivellazioni potrebbe essere definitivamente compromesso, visto che gli air gun, che servono a sparare aria per ricercare idrocarburi, potrebbero far sentire il proprio effetto immediato nella zona d’importanza comunitaria al largo delle isole e sulle stesse costiere adriatiche. “Sebbene l'area oggetto delle indagini geosismiche  - aveva detto Pepe a Prestigiacomo - ricada in una zona compresa tra le Regioni Abruzzo e Molise, con un’estensione di 730 chilometri quadrati, preoccupa l’esigua distanza dalle coste delle Isole Tremiti, patrimonio naturale di valore inestimabile e scrigno di delicatissime biodiversità”.

Intanto è stato annunciato che il collegamento tra Manfredonia e le Tremiti, per cui la Regione Puglia aveva investito 300mila euro, partirà il 16 giugno e si concluderà il 13 settembre, con due viaggi e uno scalo a Rodi Garganico. Un collegamento per una località che nel solo weekend di Pasqua, nonostante il tempo incerto, aveva fatto registrare il tutto esaurito, a dimostrazione dell’importanze delle Diomedee nell’economia pugliese.

Domani, nella sala Guaccero del Consiglio regionale pugliese, il gruppo di Sinistra ecologia libertà presenterà una proposta di legge alle camere che vieti le ricerche e le coltivazioni di idrocarburi liquidi lungo le coste adriatiche. L'iniziativa legislativa riguarda ben sette regioni tra cui Puglia e Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Secondo l'articolo 121 della costituzione italiana i consigli regionali e i suoi membri possono proporre alle camere iniziative legislative che riguardino competenze specifiche del governo. Il consigliere regionale Michele Ventricelli, primo firmatario dell'iniziativa, insieme agli altri componenti del gruppo regionale sel presenteranno il testo e le finalità della proposta.

   
  Condividi
   
 
  torna alle notizie
  torna alla home
   
   
 
 
Suggerimenti
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
Gli specialisti dello spostamento marino alle isole Tremiti. Noleggio gommoni, servizio acqua taxi, assistenza a barche da diporto.
 
l'Hotel S. Domino a conduzione familiare è aperto tutto l’anno: si trova all’inizio del paese ed è immerso nel verde...
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati