www.lecinqueisole.it - Notizie dalle Isole Tremiti
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Tremiti News-
 
PETROCELTIC ATTENDE LA SENTENZA DEL TAR ISOLE TREMITI, PER ORA NIENTE TRIVELLE
29/07/11
Fonte: Corriere del Mezzogiorno

BARI - La società Petroceltic spa si è impegnata a non svolgere alcuna attività di trivellazione per la ricerca di idrocarburi nel mare delle Isole Tremini fino al 22 PETROCELTIC ATTENDE LA SENTENZA DEL TAR ISOLE TREMITI, PER ORA NIENTE TRIVELLE marzo prossimo. È la data fissata per la decisione definitiva del Tar del Lazio sul ricorso proposto dal Wwf Italia e altre associazioni ambientaliste per l'annullamento del decreto del Ministero dell'Ambiente che lo scorso marzo ha espresso giudizio positivo di compatibilità ambientale del programma di trivellazioni che interessa anche il mare antistante le isole Tremiti.

IL WWF - Lo rende noto il Wwf di Foggia che esprime soddisfazione per l'impegno assunto da Petroceltic nel corso dell'udienza che si è tenuta ieri dinanzi ai giudici amministrativi. «L'importante risultato - è detto in una nota del Wwf - ottenuto dalle associazioni, assistite dagli avvocati Alessio Petretti, Vittorio Triggiani e Angelo Masucci, è un primo passo fondamentale per bloccare l'assurda idea di mettere in pericolo il meraviglioso mare delle Tremiti». «Ovviamente la battaglia - osserva Carlo Fierro presidente del Wwf di Foggia - continuerà. Considerati gli enormi interessi in gioco, sicuramente la Petroceltic non rinuncerà facilmente. Ma il Wwf e le altre associazioni sono fermamente decise a fermare questo assurdo progetto. Per ora registriamo questo successo». Il Wwf ricorda che dinanzi al Tar le associazioni «hanno obiettato il mancato coinvolgimento nella procedura di Valutazione d'Impatto Ambientale (Via) della Regione Puglia e del Parco Nazionale del Gargano. Non sono stati poi approfonditi i rischi d'incidenti petroliferi e gli effetti dannosi della tecnica dell'Air Gun, probabile causa dello spiaggiamento dei capodogli e di molteplici squilibri dell'eco sistema marino». «L'aspetto più inquietante della vicenda - ha dichiarato Matteo Orsino consigliere del Wwf Puglia - Š che il ministero ha espresso un giudizio ambientale positivo su ciascuno dei progetti di ricerca petrolifera della Petroceltic, non considerando che questi sono ben 11 nella stessa area di mare e che, pertanto, deve essere invece fatta una valutazione d'impatto ambientale cumulativa, trattandosi in realtà di un grande progetto e non, come si cerca di far passare, di 11 piccoli»


   
  Condividi
   
 
  torna alle notizie
  torna alla home
   
   
 
 
Suggerimenti
 
l'Hotel S. Domino a conduzione familiare è aperto tutto l’anno: si trova all’inizio del paese ed è immerso nel verde...
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati