www.lecinqueisole.it - Notizie dalle Isole Tremiti
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Tremiti News-
 
COLLEGAMENTI MANFREDONIA-TREMITI: DAL 1° GENNAIO IN VIA ESCLUSIVA?
29/08/09
Fonte: "www.manfredonia.net"

Se Atene piange, Sparta non ride. Ovvero, se Manfredonia ha subito il duro colpo del mancato collegamento via mare con le Isole Tremiti in questa estate 2009 a beneficio di Termoli, pare che dal 1° gennaio 2010 ad essere soppressi potrebbero essere i collegamenti da COLLEGAMENTI MANFREDONIA-TREMITI: DAL 1° GENNAIO IN VIA ESCLUSIVA? Termoli con gravi ripercussioni sulla cittadina molisana. Una nuova legge prevede infatti che dal 2010 saranno le regioni a dover finanziare le tratte con le isole minori e la competenza dell’arcipelago diomedeo spetterebbe alla regione Puglia che ovviamente potrebbe privilegiare l’imbarco da un porto pugliese e, quindi, da Manfredonia. Dunque, non solo sarebbero ripristinati i collegamenti da Manfredonia, ma potrebbero addirittura diventare esclusivi per le compagnie di linea. Con la nuova normativa spetterebbe ai soli privati garantire i collegamenti da Termoli per l’arcipelago, con tutte le problematiche economiche che ciò comporta. Se così fosse Manfredonia si vedrebbe finalmente riconosciuto il privilegio avuto in passato di essere l’imbarco pugliese per antonomasia verso le Tremiti. Ma i termolesi non ci stanno e sono letteralmente scesi sul piede di guerra. Tanti infatti sono i tremitesi che hanno casa a Termoli e che quindi vedrebbero le proprie abitudini intaccate. La regione Puglia sembra comunque orientata verso il raggiungimento di un’intesa con il Molise. Un accordo potrebbe raggiungersi se il collegamento con le Tremiti fosse effettuato nel periodo estivo dal porto di Manfredonia, gestito dalla futura società regionale, mentre per il resto dell’anno i traghetti continuassero a svolgere la tratta da Termoli, che conserverebbe anche i viaggi estivi con le altre linee di navigazione private attive da decenni. Nell’attesa di una soluzione finale i termolesi fremono, mentre i manfredoniani ignorano completamente questa grossa opportunità che si sta profilando all’orizzonte e le preoccupazioni sul mancato collegamento estivo con le diomedee espresse caldamente in consiglio comunale sembrano essere andate in ferie insieme all’assise cittadina.

   
 
   
  torna alle notizie
  torna alla home
   
   
 
 
Suggerimenti
 
l'Hotel S. Domino a conduzione familiare è aperto tutto l’anno: si trova all’inizio del paese ed è immerso nel verde...
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati