www.lecinqueisole.it - Notizie dalle Isole Tremiti
La storia delle Tremiti, raccontata nei testi del prof. Pio Fumo News dalle isole Tremiti. Come arrivare - orari traghetti, porti d'imbarco. Da non perdere - visita su San Nicola, giri dell'isola, noleggio gommoni, acqua taxi per le cale più belle. Informazioni su hotel, alberghi, camere e bed & breakfast alle isole Tremiti. Ristoranti, pizzerie, cucina tipica. Informazioni, link e numeri utili. home
Notizie - opera di Nicola Di Pardo
Regolamentazione della riserva marina delle Tremiti Archivio del foglio informativo "Notizie dall'Arcipelago". Mappa delle Isole Tremiti Previsioni meteo della settimana Musica, pittura, arte in genere, alle Isole Tremiti Galleria fotografica tremitese, inviaci le tue foto e verranno pubblicate.
   
  -Tremiti News-
 
CHI HA MESSO GLI OCCHI SUL FARO DELLE ISOLE TREMITI? NEL SUO FUTURO UN RESORT DI LUSSO
31/01/16
Fonte: ilrestodelgargano.it
Asta a 3 per la concessione di uno dei simboli delle Isole Tremiti: tra i pretendenti una società tedesca e un imprenditore marchigiano

A È una corsa a tre quella per il faro delle Isole Tremiti: da una parte, la società Emi Holding, con sede a Campobasso, dall’altra i tedeschi della Floatel Gmdh, e infine l’imprenditore di San Benedetto del Tronto, Tablino Campanelli. Sono loro ad aver presentato le proposte all’Agenzia del Demanio per ottenere la concessione cinquantennale del Faro di San Domino.

Faro di San DominoSono tutti soggetti operanti nell’ambito turistico e immobiliare, requisiti questi che fanno già immaginare un futuro quasi certo per il Faro delle Diomedee che potrebbe diventare un Resort esclusivo del meraviglioso arcipelago dell’Adriatico.

La Floatel Gmdh, che ha già trasformato in resort di lusso una serie di fari in Germania e in Spagna, ha messo gli occhi anche su altri fari messi al bando, ma sembra voglia focalizzarsi principalmente sulle Isole Tremiti.

Il marchigiano Tablino Campanelli invece è nuovo nel mondo turistico. La sua azienda ha alle spalle 50 anni di attività antincendio, ma recentemente ha aperto un Hotel a Corfù e ora punta sulle Isole Tremiti, come lui stesso spiega: “Il nostro progetto per il faro è farne una dimora esclusiva, tale da accogliere gli ospiti in maniera unica”.

Intanto solo la settimana prossima sarà vagliata l’ammissibilità piena delle offerte giunte al Demanio, anche sotto il profilo tecnico.

Situato in zona costiera sud-ovest dell’Isola di San Domino, il faro sorge a picco sul mare, nelle immediate vicinanze della “Grotta delle Murene”, sulla Punta del Diavolo. In posizione isolata, vi si accede tramite un affascinante sentiero nella pineta. Il complesso è composto da un edificio principale, da tre vani tecnici di servizio (di cui solo uno ancora in piedi) e da un‟ area pertinenziale esterna in battuto di cemento.

   
  torna alle notizie
  torna alla home
   
   
 
 
Suggerimenti
 
l'Hotel S. Domino a conduzione familiare è aperto tutto l’anno: si trova all’inizio del paese ed è immerso nel verde...
 
Cucina tipica tremitese, pesce locale pescato dal proprio peschereccio, offerte per gruppi e comitive.....
 
 

Torna alla home-page

 
Associazione le cinque isole ---- Pubblicità ---- Archivio giornale ---- contattaci
 
www.lecinqueisole.it è il sito dell'associazione culturale "Le cinque isole"
 

Tutte i disegni sono dell'artista Nicola Di Pardo

© 2007 www.lecinqueisole.it - tutti i diritti sono riservati